Assomigliare alla parte: 8 suggerimenti per la recitazione del linguaggio del corpo

Prima di tuffarci, vediamo come usi attualmente il linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale. Ecco alcune domande da porsi:

  • Come preparo il mio corpo e la mia voce prima di un’audizione?
  • Quali espressioni facciali faccio nella stanza dell’audizione quando non mi esibisco?
  • Come si inflette la mia voce quando mi presento ai direttori del casting?
  • Cosa ho fatto nella mia ultima audizione per ottenere il ruolo?
  • Il linguaggio del corpo ha contribuito al mio ultimo rifiuto? Cosa ho fatto e come posso cambiarlo?

Una volta che hai completato la tua auto-diagnosi, usa questi trucchi del linguaggio del corpo per attori:

Padroneggia il tuo spazio

Le norme spaziali, note come prossemica, sono un elemento importante nell’audizione.

I ricercatori hanno scoperto che il modo in cui usiamo lo spazio può darci informazioni interessanti. In particolare:

La distanza corpo a corpo tra due parti codifica la natura della relazione tra i partecipanti stessi e l’osservazione di terzi. In altre parole, usiamo lo spazio per decidere cosa prova qualcuno per noi e guardiamo lo spazio tra gli altri per cercare di prevedere la loro relazione.

Ognuno ha le proprie bolle spaziali. Queste sono le aree intorno al nostro corpo dove ci piace interagire con diversi tipi di persone. La bolla di ognuno è leggermente diversa, ma ecco alcune medie:

Lo spazio intimo è da 0 a 18 pollici dal nostro corpo. Le persone che si trovano in quello spazio devono essere intime con noi perché sono abbastanza vicine da raggiungere e toccarci. Non si vuole mai entrare accidentalmente nello spazio intimo di qualcuno.
Lo spazio personale è da 1,5 a 5 piedi dal nostro corpo. Questa è la zona più comune che usiamo. Possiamo facilmente raggiungere e stringere la mano e parlare in modo che qualcuno possa sentirci. Questa è la zona che preferiamo usare quando parliamo con gli amici ad una festa o con i colleghi nella sala relax.

Lo spazio sociale è da 5 a 7 piedi dal nostro corpo. Questa zona viene spesso utilizzata con persone che non sono una minaccia, ma non si sta necessariamente interagendo con loro. Può essere ad una festa o ad un evento di networking o anche in un grande spazio per eventi.
Lo spazio pubblico è oltre i 3 metri. Questo ci dà abbastanza spazio per capire le intenzioni di qualcuno prima di un approccio. A 3 metri, si può vedere tutto il corpo, i gesti delle mani e la postura. Ci piace avere una buona lettura di qualcuno prima di parlargli.

Fase di azione: Praticare i confini dello spazio sicuro. Rimanere nelle zone di spazio personale e sociale con il direttore del casting e altri decisori.

Conoscere le sette microespressioni

Una microespressione è una breve espressione facciale involontaria che appare sul volto di una persona in base alle emozioni che si stanno vivendo. A differenza delle espressioni facciali regolari e prolungate, è difficile fingere una microespressione.

In altre parole, quando proviamo un’emozione intensa, questa emozione si rivela sul nostro viso (nel bene e nel male).

Le sette microespressioni universali sono:

  • Disgusto
  • Rabbia
  • Paura
  • Tristezza
  • Felicità
  • Sorpresa
  • Disprezzo

In un’audizione, vuoi proiettare l’emozione del personaggio che stai rappresentando. Se il tuo copione è triste, esercitati prima a mostrare la microespressione di tristezza allo specchio per entrare veramente nella mente e nel corpo del personaggio.

Inoltre, sorridi solo quando vuoi mostrare felicità. Molti attori commettono l’errore di mettere un sorriso finto per tutta l’audizione. Sfortunatamente, possiamo individuare la felicità ingenua a un miglio di distanza, quindi fai attenzione al tuo sorriso e all’intenzione che c’è dietro.

Nota speciale: Assicurati di evitare espressioni negative (disgusto, rabbia, disprezzo e tristezza) quando entri ed esci dalla stanza, specialmente se ti è stato dato un feedback negativo. Rimanete il più possibile neutrali sul viso per lasciare un’impressione positiva e duratura.

Fase di azione: Memorizzare le sette microespressioni in modo da poter usare quella giusta nella scena giusta, indipendentemente dal copione che ti viene consegnato:

Usare una posizione di lancio

In primo luogo, il modo più semplice per proiettare fiducia è quello di rivendicare il territorio. Possiedi il tuo corpo e possiedi lo spazio intorno a te stando in piedi o seduto a testa alta.

Tenete le braccia sciolte al vostro fianco o mettete una o entrambe le mani sui fianchi. Rilassate le spalle lungo la schiena e aprite il petto. Queste posture espansive (che noi chiamiamo Launch Stance) mostreranno agli altri che siete sicuri di voi stessi.

Diffidate delle posture di bassa potenza (a meno che il copione non lo richieda!), come incrociare le braccia o ruotare le spalle verso le orecchie, perché questo può essere un segnale di sconfitta.

Il potere di appoggiarsi

Appoggiarsi è una specifica sposa non verbale che ci permette di attraversare le bolle di spazio di qualcuno.

Quando ci sporgiamo verso qualcuno o ci sporgiamo dall’altra parte del tavolo verso qualcuno, ci avviciniamo alla sua prossima zona, come abbiamo discusso nel primo consiglio di recitazione. È un modo sottile per “scaldare” qualcuno mentre lo si conosce.

Sporgiti verso il regista quando ti chiede di più su di te e sulla tua esperienza per mostrare calore e cameratismo. Inoltre, chinati verso di loro quando ricevi note e feedback per mostrare non verbalmente che stai ascoltando e vuoi attivamente migliorare.

Prepararsi con un riscaldamento vocale

Ecco un grande problema di preparazione:

Spesso ci prepariamo per le prime battute di un discorso o di un monologo, ma raramente pensiamo a come pronunciare quelle battute.

Puoi dire la migliore battuta del mondo, ma se sembri nervoso mentre la dici, allora il tuo messaggio è rovinato!

Faccio un esercizio di riscaldamento vocale prima di ogni presentazione, riunione o discorso in cui parlo per più di qualche minuto.

Usare lo sguardo mirato

Gli occhi ce l’hanno!

I performer e gli attori sicuri di sé conoscono il potere degli sguardi. Per aumentare la vostra fiducia, assicuratevi di guardare le persone negli occhi mentre parlate e mentre parlano. Troppo spesso distogliamo lo sguardo, controlliamo il nostro telefono o guardiamo il resto della stanza. Questo non è solo scortese, ma anche poco sicuro di sé.

Fase d’azione: Usa lo sguardo mirato e il contatto visivo a tuo vantaggio. Quando entri nella stanza dell’audizione, tieni la testa alta e guarda davanti a te. Dopo esserti piazzato nella tua Launch Stance, guarda la persona a cui ti stai presentando. Non spostare troppo lo sguardo e non guardare mai il pavimento.

Sfruttare la fiducia

C’è un grande mito sulla fiducia: La fiducia è solo una di quelle cose che “si ha o non si ha”. Assolutamente no! È un’abilità, che può essere sviluppata come qualsiasi altra abilità, attraverso una pratica intenzionale.

La vostra capacità di mostrare fiducia aumenta la fiducia e i livelli di comfort con gli altri. Puoi costruire la fiducia con il tuo linguaggio del corpo in molti modi. Ecco sei modi per sviluppare autenticamente la fiducia interiore prima della prossima audizione:

Sfrutta la tua felicità professionale.
Creare una playlist di incoraggiamento.
Gestisci e affronta qualsiasi ansia sociale o da prestazione.
Scrivi tre auto-verità positive. Queste sono le idee che ci raccontiamo e le credenze che ci portiamo dietro.
Trova un modello di fiducia che dimostri leadership, non ha paura di essere unico e comunica e interagisce con tutti.
Fai una routine pre-performance…

La tua routine di successo pre-prestazione

Cosa fai prima di ogni audizione? Prima di salire sul palco? Prima di entrare nella stanza?